La buona impresa                                                        
                            Storie di startup per un mondo migliore
                        
                        
                            
                        
                            
                            Il Sole 24 Ore, 2021
                            
                            ISBN: 978-88-6345-885-5 
                            Formato: 21,2 x 14,2
                            Pagine: 256
                        
                        
                        
                            
                                
                                    Si può contribuire al bene comune facendo impresa? Da più parti viene espressa la necessità di cambiare la nostra economia a causa degli enormi problemi di tipo ambientale e sociale. Una delle tesi più accreditate è che tale cambiamento possa avvenire solo attraverso un’azione collettiva. In effetti sempre più imprese operano con l’obiettivo di "migliorare il mondo": in particolare, in molte startup - pur nella consapevolezza di dovere raggiungere un equilibrio economico-finanziario - è forte il desiderio di generare impatto sociale. A questo tipo di imprese, sempre più diffuse nel nostro Paese e all’estero, abbiamo ritenuto di dedicare attenzione con questo volume. Il racconto delle loro storie può essere di ispirazione per tanti giovani potenziali imprenditori ed è stato usato anche per trarre alcuni insegnamenti di management utili per chi effettivamente volesse intraprendere questo viaggio dall’idea all’impatto.
                                
                             
                         
                        
                            Area 13 - Scienze economiche e statistiche